Olistica Vet Academy

Sede operativa: Centro Cinofilo "Branco Misto asd" a Rodano (MI)

info@olisticavetacademy.com - 392 3295615

INFO: 392 3295615

info@olisticavetacademy.com

info@olisticavetacademy.com

info@olisticavetacademy.com

Info: 392 3295615

Info: 392 3295615

image-659

TEST KINESIOLOGICO

durata: 4 ore

Un corpo fisico è costantemente monitorato, controllato e “organizzato” da una sistema bioelettrico “intelligente”: il sistema nervoso autonomo, in grado di controllare le funzioni dell’organismo a riposo e le reazioni riflesse.
In una visione olistica, possiamo dire che il corpo è dotato da un sistema in grado di mantenere il suo equilibrio, favorendo la salute e il benessere complessivo di organi e apparati.
Se qualcosa va ad interferire sul funzionamento di questo sistema, i muscoli tendono a perdere energia, poiché la potenza muscolare è direttamente collegata al suo “equilibrio”.
Questo feedback muscolare, risulta essere influenzato da diversi fattori come: cambiamenti nel sistema nervoso, compromissione delle fibre o dei tessuti muscolari, tossine, stress degli organi, blocchi dei meridiani, stress emotivo, ecc.
In seguito a diversi studi, ricerche e analisi effettuate, il Dr. George Goodheart, un chiropratico americano, negli anni ’60 coniò il termine di “Kinesiologia applicata”, per descrivere una serie di specifici test muscolari come valutazione neurologica della funzione del corpo.
La Kinesiologia applicata si base infatti sul principio che ogni disfunzione d'organo è accompagnata da una specifica debolezza muscolare corrispondente.
In un concetto di “olistica”, rifacendosi al presupposto che il corpo ha la sua propria energia di guarigione, la valutazione dello stato globale di un animale può essere effettuata traendo il principio del test muscolare dalla Kinesiologia applicata, come strumento di monitoraggio muscolare, applicato ai principi della medicina energetica.
Il test muscolare rappresenta un interessante strumento di valutazione delle disarmonie energetiche all’interno del corpo; è un sistema di feedback naturale che riceve informazioni attraverso le vie nervose e il sistema dei meridiani del cervello e del fisico stesso.Consiste nel ricevere ed identificare la risposta ad un particolare stimolo pressorio effettuato in corrispondenza a muscoli specifici.
Fornendo un accesso immediato alle informazioni “olistiche” contenute nel cervello,può identificare immediatamente una risposta muscolare debole, nel momento in cui uno stato di stress sta creando un effetto fortemente negativo da qualche parte nel sistema.
In questo modo si può valutare l’energia e la funzionalità del corpo, risalendo alle cause del disturbo e riarmonizzando di conseguenza i flussi energetici compromessi.
Ad esempio: una situazione di stress, che sta compromettendo il benessere generale dell’animale, evidenzierà una variazione nel tono muscolare, dando una risposta debole.
L'equilibrio muscolare risulta quindi essere strettamente correlato allo stato emotivo dell'animale.
Attraverso il test, si potrà identificare la natura dell'emozione, permettendo di avere una visione globale e reale degli stimoli sottostanti, in grado di scatenare diversi tipi di risposte comportamentali come paura, ansia, fobie o aggressività.
In base all’analisi dei risultati vengono poi applicati i trattamenti più idonei a correggere la debolezza muscolare sottostante.

Quando utilizzare il test muscolare
Il test può essere utilizzato in diversi ambiti, sia a livello energetico, per verificare lo stato dei chakra, sia a livello psico-fisico nell’evidenziare le cause scatenanti di eventuali disturbi di diversa natura.
Il test kinesiologico non sostituisce assolutamente il parere del medico veterinario, ma può aiutare a porre una maggiore attenzione allo stato energetico del cane, che se in disarmonia, potrebbe dare origine a diversi disagi.